6 – 29 febbraio 2020

Piero Figura

Lanzarote

Inaugurazione

 Mercoledì 5 Febbraio ore 18

A cura di

Cristina Gilda Artese e Andrea Lacarpia

6 – 29 febbraio 2020

Lanzarote

Piero Figura

In continuità con la propria vocazione interdisciplinare e l’attenzione che da sempre dedica alla natura, Gilda Contemporary Art presenta la nuova serie pittorica realizzata appositamente da Piero Figura, poliedrico artista che è insieme designer, pittore, architetto d’interni e scenografo. Lanzarote è il titolo della mostra e della serie di opere presentata in quest’occasione, un omaggio all’isola delle Canarie nota per i paesaggi lunari, magici ed enigmatici, e le formule di turismo ecologico che ne hanno preservato l’ambiente naturale.

Ispirandosi all’isola di Lanzarote, i toni terrosi entrano nella gamma cromatica di Figura per comunicare un particolare stato d’animo, riflessivo e in cerca di un contatto armonico con la natura. Le tipiche forme di Piero Figura designer, intensamente decorate e dettagliate, nei nuovi dipinti vanno invece verso una sintesi più asciutta che fa risaltare la forza iconografica del soggetto e la sottile armonia di colori e chiaroscuro lieve, appena accennato.

Nei dipinti in mostra campeggiano piante di cactus che si stagliano su sfondi monocromatici, completamente ricoperte di tessuti colorati che vanno a formare stravaganti drappeggi dall’effetto optical in cui si ritrova l’attitudine barocca dell’artista. I tessuti abbracciano le piante in un atto d’amore per la natura che soffre a causa di un’attività umana poco rispettosa dell’ambiente. Oltre a proteggerle, i drappeggi mascherano le piante rendendo ambigua la loro forma, in un travestimento che nasconde e insieme svela nuove possibilità di lettura dell’immagine, assumendo un complesso intreccio di significati.

Nella serie Lanzarote la forma vegetale è interpretata da Figura con un intervento ludico e insieme dal messaggio profondo, in grado di stimolare l’empatia nei confronti del mondo naturale.

Piero Figura collabora come designer, illustratore e scenografo per importanti aziende, italiane e internazionali, ed è noto per gli assemblaggi polimaterici in cui unisce diversi riferimenti, dalla cultura pop allo stile barocco. Sempre sviluppata parallelamente alla produzione da designer, l’attività pittorica è stata per Piero Figura la prima passione, emersa già durante l’infanzia e mai abbandonata.


Orari:  Lunedì, martedì 10.30 – 16.00 (pomeriggio su appuntamento);
mercoledì, giovedì, venerdì, 10.30 – 19.00;
sabato 10.30 – 13.00 (pomeriggio su appuntamento).

Informazioni: 351 695 20 12
info@gildacontemporaryart.it

Ufficio stampa
Daniela Ambrosio 339 475 24 83

Scarica il catalogo il testo critico di mostra