Isobel Blank2022-09-26T10:37:16+00:00

Project Description

Artist Profile

Isobel Blank

Artist Profile

Isobel Blank

La fisicità è il filtro che evidenzia le questioni intrinseche all’essere umano e alla sua poetica.

La formazione di Isobel Blank include discipline quali il teatro, la danza, il disegno, la scultura, la musica, la fotografia, che oltre a svilupparsi autonomamente, confluiscono in una fusione di arte performativa e video. La sua ricerca visionaria e surreale, pone il proprio corpo al centro dell’opera. La fisicità è il filtro che evidenzia le questioni intrinseche all’essere umano e alla sua poetica. Oltre al fulcro dell’autoritratto, particolare rilievo assumono i temi della memoria collettiva e individuale in dialogo costante con l’identità. Il fine del suo lavoro è la creazione di un luogo in cui l’intimità possa tendere all’universale.

B I O G R A F I A

Isobel Blank è nata a Pietrasanta, Toscana. Si laurea con lode in filosofia estetica all’università di Padova, vive e lavora a Torino. I suoi lavori sono stati esposti in molte gallerie, musei e festival in Italia e all’estero, dagli USA alla Cambogia, dal Messico all’India. Tra le sue esposizioni collettive si ricordano quella al Museo Leonardo Da Vinci di Milano, al Museo d’Arte Moderna di Mosca, al Centro Nazionale per l’Arte Contemporanea di San Pietroburgo, a Palazzo Widmann di Venezia e alla Mumbai Art Room in India.
I suoi lavori di video arte sono stati proiettati all’International Short Film Festival X “Circuito Off” di Venezia e al Polyforme Videoperformance Festival di Marsiglia nel 2009 e alla VII Edizione del Les Inattendus Festival du Cinéma (très) Independant di Lione nel 2010. Ha inoltre ricevuto diversi riconoscimenti, incluso il Primo Premio per la videoarte al Romaeuropa Webfactory di Roma nel 2009.
Le sue illustrazioni sono state pubblicate da Frigidaire – Arte e Cultura dal 1980 – in diversi numeri del 2012 e nel Marzo del 2015 Marie Claire Italia la include nell’articolo “Marie Claire celebra 20 giovani artiste italiane”. Il suo lavoro è incluso inoltre in Young Blood 09 – Annuario dei giovani talenti creativi italiani premiati nel mondo III Edizione (Next Exit Edition, 2010, Roma) supportato dal Ministero Italiano della Gioventù. Alcune tra le sue opere fotografiche sono state incluse ne Il corpo solitario, la prima monografia sull’autoritratto nella fotografia contemporanea, di Giorgio Bonomi (Rubbettino Editore, 2012) oltre ad essere state acquisite nel 2015 dal pubblico Museo d’Arte Moderna, Informazione e Fotografia (Musinf) di Senigallia come parte dell’Archivio Nazionale dell’Autoritratto Fotografico.
Nel 2022 è tra gli artisti selezionati per l’esposizione The Soft Revolution – Salone Italia WTA 25 – mostra collettiva a cura di Barbara Pavan per il 25° anniversario della prestigiosa Biennale di arte tessile World Textile Art di Miami (USA) presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio.

Artwork

Esposizioni

PER INFORMAZIONI E DISPONIBILITA’ DELLE OPERE

Scrivici
Go to Top