Luca Coser2019-08-04T13:11:13+00:00

Project Description

Profilo Artista

Luca Coser

Profilo Artista

Luca Coser

Per Luca Coser, che sembra percepire la realtà della finzione artistica come linea guida, l’opera d’arte si giustifica come una sorta di pittura d’interni, lì dove l’architettura è data proprio dai prodotti dell’arte, siano essi letteratura, pittura, cinema. 

Arte per l’arte, arte sull’arte, con lo spirito con cui potrebbero operare un ritrattista o un paesaggista davanti ai loro modelli, ma con una finalità opposta, che non è quella di uno sguardo-pensiero che riflette in pittura nella ricerca di forme fisiche, ma di uno sguardo-pensiero che riflette in pittura su se stesso. Nel suo lavoro di citazione di immagini obsolete, ciò che sembra veramente interessarlo è la possibilità di sovrapporsi con una propria traccia alla traccia della storia in una sorta di prospettiva rovesciata, mescolando le carte, destabilizzando le percezioni, mostrandoci in primo piano ciò che in realtà è stato concepito come sfondo.

BIOGRAFIA

Luca Coser è nato a Trento nel 1965. Ha studiato con Emilio Vedova all’Accademia di Belle Arti di Venezia, e con Gustavo Giulietti all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Vive e lavora tra Trento e Milano, dove è Professore all’Accademia di Belle Arti di Brera.
La sua prima personale è del 1989, alla Galleria Ponte Pietra a Verona, la sua prima mostra collettiva significatica è, negli stessi anni, negli spazi della Fondazione Bevilacqua La Masa a Venezia. Per tutti gli anni ’90 e fino ad oggi la sua attività artistica non ha mai smesso di definire e ridefinire una ricerca che fonda le sue radici nello spazio incerto e sfocato del recupero della memoria personale, lì dove questa si intreccia con quella collettiva, proponendosi in più di 200 eventi espositivi, personali e collettivi, in spazi pubblici e privati.
Tra gli spazi pubblici maggiormente significativi in cui ha esposto si ricordano MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea a Rovereto, Museo d’Arte Contemporanea di Sassari, Museo d’Arte Contemporanea di San Marino, Palazzo Sarcinelli a Conegliano Veneto, Galerie Traklhaus a Salisburgo, Fortezza di Bard, CIAC Centro Arte Contemporanea a Genazzano, MAG Museo Alto Garda, Museo d’Arte Moderna di Castel San Pietro, Biblioteca Classense a Ravenna, Kunstverein a Aschersleber, Museo Casa Bianca a Malo, Galleria Civica d’Arte Contemporanea a Trento, Galerie De Peperbusse a Ostenda, Complesso del Vittoriano a Roma, Galleria Nazionale Palazzo Arnone a Cosenza, Palazzo dei Diamanti a Ferrara, Museo San Agostino a Genova, MAC Museo Arte Contemporanea di Lissone, Fondazione Michetti a Francavilla,  Galerie am Polylog a Wörgl.

Artwork

Esposizioni

PER INFORMAZIONI E DISPONIBILITA’ DELLE OPERE

Scrivici