Gilda’s Breakfast#1

Maurizio De Carli

Gilda’s Breakfast#1

Muro De Carli

Capire l’arte del proprio presente significa sapere leggere i segni della contemporaneità, averne una visione più chiara e forse capire “dove stiamo andando”.

Ritornano le colazioni del sabato mattina di Gilda Contemporary Art, dove sorseggiando caffè e gustando deliziosi dolcetti, si parla di arte ma non solo. Un modo per scoprire le tante sfaccettature del “mondo di Gilda” e dedicare del tempo all’ascolto e al dialogo, in piacevolezza.

La ripartenza 2019 è dedicata al tema della comprensione e dell’avvicinamento del pubblico al mondo dell’arte, per questo si è deciso di farlo con Mauro De Carli, artista e docente, che partendo dalla propria esperienza personale, ha elaborato un libro dal titolo INSTANT ARTE edito da Gribaudo, utilissimo ed innovativo per didattica e metodologia finalizzato proprio all’avvicinamento della persona anche più inesperta, ma curiosa e volenterosa, ai grandi capolavori dell’arte.

Il testo racconta l’arte e la sua storia secondo un metodo originale, diretto e facilmente comprensibile ma allo stesso tempo profondo ed attento.
Tratta in maniera semplice, immediata e molto dinamica e interessante gli argomenti più complessi che stanno alla radice dell’arte con un tono informale. Il libro è consigliato veramente per tutti: è pensato per lo studente, per lo studioso, per il semplice appassionato, per chi dell’arte è completamente digiuno, per chi ne ha una conoscenza frammentata e anche per chi è “un esperto in materia” a cui viene proposta una particolare del racconto dell’arte.

Particolare attenzione è dedicata all’arte moderna e contemporanea. Perchè capire l’arte del proprio presente significa sapere leggere i segni della contemporaneità, averne una visione più chiara e forse capire “dove stiamo andando”.