Silvia Serenari

Alchymia
Maris

8 marzo 2019- 4 aprile 2019

Inaugurazione

 Giovedì 7 marzo 0re 18

A cura di

Cristina Gilda Artese 

Alchymia
Maris

Silvia Serenari

8 marzo 2019- 4 aprile 2019

Inaugura giovedì 7 marzo 2019 alle ore 18 in Gilda Contemporary Art a Milano, via San Maurilio 14, la mostra personale di Silvia Serenari dal titoloAlchymia Maris, a cura di Cristina Gilda Artese e con testo critico disponibile in galleria di Alessandra Redaelli.
Il nuovo progetto di Silvia Serenari si pone come la nuova tappa della ricerca artistico-spirituale che l’artista porta avanti da sempre attraverso fotografie, fotoceramiche e video. La scelta delle pietre forate, o pietre di Odino, sposta oggi l’attenzione dal racconto dell’oggetto all’oggetto stesso. Le pietre infatti sono protagoniste in prima persona di un allestimento che è esperienza sensoriale. Raccolte con pazienza dall’artista nell’arco di due anni, le pietre magiche – dotate di poteri apotropaici e in grado di realizzare i desideri ­– attraverso una serie di installazioni invitano lo spettatore all’interazione, a pensare il passaggio come trasformazione, al confidare a all’affidare segreti e sogni. Ma anche a guardarvi attraverso, proprio come accade in una delle nuove serie fotografiche oggi in mostra, Imago maris, dove l’obiettivo, posato sulla pietra, crea un unico punto di vista che si concentra nella contemplazione del tramonto. Accanto a lavori della serie fotografica Anima Maris, Mater Universi e all’ipnotico video Aurora Consurgens – dove luce e oscurità, sole e acqua mettono in scena i primordi dell’Universo – è la potenza del mare creatore e scultore a imporsi allo spettatore. Nelle immagini delle onde selvagge, ripensate in giochi speculari in Fluctuationem meam, e in quelle – dalla serie De tranquillitate animi – di una calma che è lo stato dell’animo pacificato, giusta conclusione del cammino di conoscenza.

La mostra per volontà dell’artista e della galleria è a sostegno di One Ocean Foundation, iniziativa volta a promuovere la salvaguardia dei mari con piccole azioni alla portata di tutti. Un primo gesto, cui sono invitati anche i fruitori della mostra, è la firma online della Charta Smeralda, un codice etico per condividere principi e azioni a favore del mare. Una parte del ricavato delle eventuali vendite verrà infatti destinato alla Fondazione; tutte le informazioni relative a One Ocean Foundation e alla Charta Smeralda si trovano sul sito www.1ocean.org.
In galleria è disponibile il numero 8 della collana OR NOT rivista monografica di anomalie contemporanee edizioni arsprima, interamente dedicato a Silvia Serenari con testo di Alessandro Trabucco, oltre all’apparato dedicato al nuovo progetto presentato in esclusiva per Gilda Contemporary Art e il cui testo è a firma Alessandra Redaelli.


Orari di apertura:

dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.
Sabato dalle 10.30 alle 13 e il pomeriggio su appuntamento.
Ingresso libero

L’Artista

Silvia Serenari

Profilo Artista

Silvia Serenari nasce nel 1974 a Piombino. All’età di vent’anni inizia un percorso di ricerca artistica e spirituale che la porta a frequentare vari centri di meditazione e a iscriversi alla facoltà di Filosofia di Pisa.