PROGETTI SPECIALI

Paràdeisos – Esisti buonamente,
by Mauro De Carli

Progetti Speciali

Paràdeisos – Esisti buonamente,
by Mauro De Carli

Libro d’artista edizioni Arsprima con 6 incisioni originali di Mauro De Carli, frammenti di poesia di Andrea Zanzotto e un’introduzione di Gian Ruggero Manzoni.

Libro d’artista di Mauro De Carli

Gilda Contemporary Art presenta Paràdeisos – Esisti buonamente, libro d’artista di Mauro De Carli, edizioni Arsprima.
Realizzata in edizione limitata a 11 esemplari, la pubblicazione unisce una serie di 6 incisioni originali di Mauro De Carli, frammenti di poesia di Andrea Zanzotto e un’introduzione di Gian Ruggero Manzoni.

Paràdeisos – Esisti buonamente si aggiunge alla collezione di libri d’artista realizzati da Arsprima edizioni, impegnata anche nella pubblicazione della rivista monografica Or not.

Mauro De Carli ha concepito il libro seguendo una successione che dalla discesa agli Inferi porta alla Resurrezione, vista come percorso esistenziale di rigenerazione e trasformazione. Catabasi e Anabasi, dunque, intesa qui come estraniamento dall’orizzonte mondano in direzione della ricerca di sé, anelito per una dimensione originale che conduce allo sprofondamento nel buio dell’inconscio e dei suoi temi simbolici ed ancestrali, dominato dal dramma della psiche e dell’anima che trova come soluzione la morte di questa: rinuncia dell’Ego e dissoluzione dell’Io in favore della rinascita di un’esistenza inscritta in una dimensione dominata dalla capacità poetica e spirituale. Le tradizioni ermetiche parlano di tre diverse nascite, momenti rigenerativi atti alla formazione della completezza dell’essere: una nascita fisica, il venire al Mondo, una seconda nascita poi, nell’anima, fuori dalla sfera mondana ed infine una terza rinascita, nello spirito “fuori dal cosmo”. L’operazione di stampo alchemico di trasmutazione attraverso lo scendere giù (catabasi) e il risalire (anabasi) risponde alle fasi drammatiche di sprofondamento nel buio della nigredo che dissolvono l’essere in una nuova materia plastica (albedo, citrinas, rubedo) atta alla rigenerazione celeste: la pietra filosofale che “trasforma tutto in oro”, “la grande opera”, quella che si può definire la capacità poetica. Si tratta dunque di un viaggio verticale, non fisico, ma attraverso il fisico, all’interno della sfera sensibile umana, che si inscrive nella tipologia della Divina Commedia, dei passaggi di Ulisse ed Enea nell’Ade, nella stagione all’Inferno di Arthur Rimbaud.