Gilda’s breakfast

Bookcity Milano 2023

Gilda’s Breakfast

Bookcity Milano 2023

Gilda’s Breakfast

Sabato 18 novembre dalle ore 10:30
In occasione di “Bookcity Milano 2023”
INGRESSO LIBERO

In occasione dell’iniziativa culturale dedicata ai libri e alla lettura Bookcity Milano 2023, Gilda Contemporary Art vi invita ad un nuovo appuntamento del sabato mattina dove sorseggiando caffè e gustando deliziosi dolcetti, si parla di arte ma non solo. Un modo per scoprire le tante sfaccettature del “mondo di Gilda” e dedicare del tempo all’ascolto e al dialogo, in piacevolezza.
Sabato 18 novembre presenteremo una serie di appuntamenti:

Alle ore 10:30
MOSTRI DI PLASTICA
di Fabiana Corami & Beatrice Rosso
edito da Phoresta Ets

Ci immergeremo nei molteplici significati del termine “mostruoso” in relazione alla plastica. Esploreremo come questa sostanza possa essere bruttissima, spaventosa, straordinaria e pericolosa, giocando con i suoi molteplici significati. Tuttavia, il nostro focus non si limiterà solo alla dimensione macroscopica, rappresentata dalle gigantesche isole di plastica negli oceani; esamineremo anche la dimensione microscopica, quella che sfugge all’occhio umano e rimane invisibile, misteriosa e potenzialmente pericolosa.
Saranno presenti :
le autrici Fabiana Corami, ricercatrice del CNR – ISP di Venezia e Beatrice Rosso, dottoranda di ricerca in Scienze Ambientali presso Università Ca’ Foscari Venezia, il presidente di Phroesta ETS Carlo Manicardi. Presenta la giornalista Barbara Bonomi Romagnoli.

A seguire

OR NOT KIDS
collana illustrata per bambini di educazione civica e ambientale.
di Fabiana Corami, Beatrice Rosso & Cristina Gilda Artese
edito da arsprima edizioni in collaborazione con Phoresta ETS

Nata come versione Kids della collana monografica OR NOT rivista di anomalie contemporanee dedicata a giovani artisti del panorama italiano, Or Not Kids dà spazio all’illustrazione assumendo come tematiche l’educazione civica e ambientale per bambini della fascia 6-11. Arsprima edizioni rinnova il proprio impegno a sostegno delle discipline artistiche e la propria natura ecologista rivolgendosi ai bambini e in una logica educativa. Ogni numero affronta un argomento sul quale si vogliono sensibilizzare e responsabilizzare i giovani lettori. Il tema del primo numero è la plastica e l’impatto che la plastica ha nel nostro ambiente. La collana è rivolta ai bambini ed ai genitori, ma si presta anche ad essere un valido supporto per progetti educativi laboratoriali.
Saranno presenti :
le autrici Fabiana Corami, ricercatrice del CNR – ISP di Venezia e Beatrice Rosso, dottoranda di ricerca in Scienze Ambientali presso Università Ca’ Foscari Venezia, l’editore Cristina Gilda Artese, il presidente di Phroesta ETS Carlo Manicardi e la grafica Pilar Bouzas.
Presenta la giornalista Barbara Bonomi Romagnoli.

Alle ore 14:30

I FIORI DI BACH Raccontati ai Bambini da 0 a 100 anni
Brevi storie per riconoscere emozioni e talenti
di Loredana Benni
Project Edizioni

Il testo nasce dall’esigenza di avvicinare i bambini al loro mondo emozionale attraverso storie fantastiche che tuttavia descrivono emozioni reali. Non ci sono ricette ma storie quotidiane dove chi legge, a prescindere dall’età, potrà riconoscersi e poi utilizzare uno strumento per affrontare emozioni indesiderate e condizionanti. Ogni situazione viene descritta seguendo, in modo attento, le definizioni originali dei singoli rimedi del dottor Bach e il suo pensiero anche attraverso alcune sue citazioni che concludono le varie storie e ribadiscono i concetti. Una Accompagnatrice bambina di nome Anna, conduce il Lettore attraverso vari scenari. Anna inizia con una storia ambientata in un mondo “fantastico”. Presenta poi i 38 Fiori di Bach suddivisi nei 7 Gruppi di appartenenza, qui denominati “Classi” coinvolte in ipotetiche gite scolastiche verso mete fantasiose.
Saranno presenti :
l’autrice Loredana Benni, l’attrice che leggerà alcuni versi del libro Monica Zuccon e alcuni bambini che leggeranno delle filastrocche.
Presenta Cristina Gilda Artese.