Founder e art director

Cristina Gilda
Artese

Founder e art director

Cristina Gilda
Artese

La storia di Gilda è la storia di una passione per l’arte che da molti anni accompagna Cristina Gilda Artese.

Già fondatrice nel 2007 dell’Associazione Arsprima, dedicata alla promozione dell’arte contemporanea, ed editrice della rivista di anomalie contemporanee Or Not, focalizzata sui giovani artisti contemporanei italiani, Cristina è ciò che si potrebbe definire una Mecenate 2.0. Classe 1970, dopo la Laurea all’Università Luigi Bocconi di Milano in Strategia di impresa e un Master conseguito presso l’Esade di Barcellona, intraprende la carriera di dottore commercialista che tuttora svolge.

La sua è una famiglia di collezionisti, e l’arte e la bellezza sono da sempre nel suo DNA. Nel 2017 il progetto Gilda si concretizza e prende forma negli spazi di via San Maurilio, nel cuore della città di Milano, all’interno dello storico incrocio delle “Cinque Vie”. La sua ricerca sul contemporaneo non si è mai fermata: mostre, ma anche progetti speciali, laboratori per i bambini e le famiglie, progetti didattici e contaminazioni.

Isobel Blank, Ephemeral – dettaglio, installazione in divenire, composta da una fotografia stampata su pvc, oggetti from 2012

Gilda è green

Arte e natura
nel segno della bellezza.

Da sempre Gilda ha legato il rispetto e la tutela dell’ambiente alla sua attività in campo artistico. Del resto molti degli artisti ospitati trattano della relazione uomo-ambiente e di Natura. Ma Gilda ha fatto e farà di più proprio come impegno sul campo. Infatti fin dalla sua fondazione ha stabilito una stretta collaborazione con Phoresta Onlus.

Scopri l’impegno di Gilda