Marco Bettio2019-08-04T12:59:11+00:00

Project Description

Artist Profile

Marco Bettio

Artist Profile

Marco Bettio

La pittura è sempre, in un modo o nell’altro, luogo di ritualità. A prescindere dal suo approccio al medium. La pittura, per Bettio, oggi, rappresenta il luogo e il tempo del viaggio.

Un viaggio che vede il desiderio come stimolo vitale, ma anche un viaggio che lo mantiene in relazione con il luogo in cui sta vivendo e i luoghi in cui ha vissuto. Dipingere un paesaggio, un suo frammento, sia un albero o la montagna che l’ha visto crescere,  permette a Bettio di appropriarsi di un luogo, una storia, una cultura, che gli appartiene solo lateralmente nel tempo che ci ha vissuto o ci sta vivendo. Dipingere è quindi il suo tentativo di mantenere un equilibrio possibile tra quanto è stato, e quello che Marco Bettio desidera possa essere, attraverso piccole notazioni, siano sogni o ricordi.

B I O G R A F I A

Marco Bettio è nato a Padova nel 1974.Dopo il liceo artistico frequenta la sezione di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, senza giungere al diploma.

Durante gli anni di accademia partecipa e organizza le prime esposizioni in spazi pubblici e privati. Nel 1996 si trasferisce a Pistoia dove espone ed inizia a collaborare con studi di architettura e interior design. Dal 2002 al 2014 vive e lavora a Milano, collaborando con diverse gallerie e spazi indipendenti fra i quali Open Art Gallery e Galleria Antonio Battaglia.

Dal 2014 vive tra Torino ed Aosta dove, nel 2015, ha esposto nelle sale del museo archeologico regionale. Tra i luoghi istituzionali più significativi nei quali ha esposto ricordiamo la Fonderia delle Arti di Roma (2013) e Palazzo Zenobio a Venezia (2012).

Artwork

Esposizioni

Per informazioni sulla disponibilità delle opere

Contattaci!