Federica Rossi2023-10-17T15:26:04+00:00

Project Description

Artist Profile

Federica Rossi

Artist Profile

Federica Rossi

Le opere di Federica Rossi, come descrive lo storico Philippe Daverio, sono caratterizzate da un gesto “sciamanico”, che sa percepire “gli esordi del mondo creato” e che “percorre fisicamente il paesaggio, dal magma primordiale alla prima genesi della vita”. 

Il legame tra arte e biologia è sempre stato molto forte a partire dai primordi della nostra storia, ed in particolare nella contingenza contemporanea la pratica artistica sovente si è identificata con la vita stessa dell’individuo, eliminando ogni tipo di barriera tra gli elementi naturali e l’uomo.

Federica Rossi si riallaccia a questo interessante filone che prende come riferimento il mondo naturale e terreno unendolo allo spirituale, arricchendolo con il gesto della pittura informale e nel contempo rinnovandolo con una modalità e freschezza estremamente contemporanee. 

Nelle sue opere il ricordo delle proprie origini, il senso stesso carico di mistero e stupore della vita umana, eterna ma nello stesso tempo destinata ad estinguersi.  

Si respira una ricerca e uno studio alla filosofia buddista che l’ artista ha consolidato personalmente da oltre dieci anni.

La forza delle opere si esprime soprattutto  su grandi dimensioni e già da un primo impatto risulta dirompente, contiene la stessa violenza emotiva del mistero della nascita, l’enigma di tutta la nostra esistenza, incomprensibile e affascinante, complessa quanto immensa.

Grazie alla sua indagine creativa la vita ci scorre davanti, la possiamo cogliere o solo osservare.Tutto ciò ci rimanda al nostro fluire al mondo, una potenza in atto che nessuno può evitare e cancellare. 

B I O G R A F I A

Federica Rossi nasce nel 1972 a Parma dove vive e lavora. Si diploma al Liceo d’Arte di Parma e successivamente frequenta l’Accademia di Comunicazione di Milano. Una forte spinta creativa la porta a sperimentare i vari mezzi espressivi che riversa, in un primo momento, nella visual comunication, collaborando per alcuni anni come Art director presso  agenzie pubblicitarie. Da qui la scelta di dedicarsi all’arte in modo totale. Nel 2004 le sue prime personali e nel 2007 sceglie di promuovere la sua arte soprattutto a livello internazionale.Un’ intensa attività espositiva la vede protagonista in mostre personali a Londra, Miami, Ankara, Copenaghen,Bruxelles, Vienna, Stoccarda presso  Istituti Italiani di Cultura, Musei e Gallerie con le quali  collabora fino ad oggi.

In collettive espone in Svezia, Miami, New Jersey, Texas, Chicago, Boston, Dubai. Solo negli ultimi anni inizia ad esporre maggiormente in Italia, nel 2016 la sua città gli dedica una personale di rilevo “Tra Madre e Terra” a cura  del prof. Philipe Daverio. Tra le personali in Italia nel 2017 la mostra The Living Cell al Museo della Città di Rimini. Attualmente le sue opere trovano spazio in collezioni pubbliche e private, da segnalare la presenza nell’archivio della Biennale del Disegno di Rimini. Nel 2019 inizia la collaborazione con Gilda Contemporary Art.

Artwork

Esposizioni

Per informazioni sulla disponibilità delle opere

info@gildacontemporaryart.it
Go to Top