Francesco Garbelli2023-04-04T15:25:45+00:00

Project Description

Artist Profile

Francesco Garbelli

Artist Profile

Francesco Garbelli

Francesco Garbelli si dimostra essere stato a tutti gli effetti un antesignano della cosiddetta Urban Art, precursore illuminato delle più recenti manifestazioni artistiche del genere.

Oltre alle installazioni urbane, i progetti di public art, la sua produzione ha toccato diverse tecniche – dalle sculture in resina con cui ricrea dei veri e propri “pezzi di mare” di straordinaria efficacia visiva, all’utilizzo del mezzo video e fotografico – padroneggiate sempre con grande dimestichezza ed onestà intellettuale, senza mai seguire alcun tipo di seducente forzatura modaiola, mantenendo viva e difendendo la propria autonomia.

B I O G R A F I A

Franscesco Garbelli si laurea alla Facoltà d’Architettura del Politecnico di Milano nel 1990 e vive e lavora a Milano. È stato tra i promotori e protagonisti della mostra-evento degli anni ’80, a Milano, nell’ex fabbrica Brown Boveri. In seguito – confermando la sua attenzione al contesto urbano – compie i suoi primi interventi di public art concentrando il proprio interesse sulla toponomastica e la segnaletica stradale.
Tra la seconda metà degli anni ’80 e la prima metà dei ’90 realizza una serie d’interventi in varie città in Italia ed Europa – inventando nuovi cartelli con sottile ironia – grazie ai quali viene oggi considerato come un vero e proprio precursore della street e urban art a livello mondiale. Negli anni ’90 fa parte del gruppo “Concettualismo Ironico Italiano” con il quale partecipa a una serie di mostre in Musei e Gallerie in Italia e Germania. Alcune sue opere entrano a far parte della collezione VAF- Stiftung, oggi custodita al MART di Trento e Rovereto.
Ha inoltre insegnato alla N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Negli ultimi anni ha realizzato le mostre personali “Urban Attitude” nel 2018 e “Malgrado tutto una storia d’amore” nel 2019 alla Galleria Gilda contemporary Art di Milano e “Diario Pubblico” tenutasi nel 2021 alla Galleria La Giarina di Verona. Nel 2018, con l’opera “Idrante Ionico”, ha vinto il concorso biennale “Arte in Balossa” indetto da Ente Parco Nord di Milano e Casa Testori.

Artwork

Esposizioni

Women

Limited edition by Francesco Garbelli

PER INFORMAZIONI E DISPONIBILITA’ DELLE OPERE

Scrivici
Go to Top