Silvia Trappa2022-12-19T14:08:50+00:00

Project Description

Artist Profile

Silvia Trappa

Artist Profile

Silvia Trappa

La ricerca di Silvia Trappa si articola tra scultura e disegno indagando il concetto di tempo e prendendo ispirazione dall’osservazione del quotidiano, attingendo ad elementi della storia e della tradizione di diverse culture per riflettere sulla società contemporanea. Partendo dall’utilizzo di diversi materiali, che acquisiscono un valore significante all’interno dell’opera, tratta tematiche come l’infanzia, intesa come metafora della vita, il rapporto uomo/natura, e la rappresentazione del femminile.

.

Tema ricorrente è quello dell’infanzia che l’artista usa come metafora del vivere, celando, dietro all’apparente leggerezza del suo lavoro, una sottile critica sociale velata d’ironia. Attingendo alla storia e alla tradizione rielabora in chiave contemporanea elementi appartenenti a diverse culture, che diventando spunto di riflessione e specchio della società nella quale viviamo.

B I O G R A F I A

Silvia Trappa è nata nel 1986. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, continua la sua formazione in Giappone presso la Tokyo Zokei University. Nel 2008 vince il Premio Internazionale Edgardo Mannucci e comincia la sua attività espositiva partecipando a diverse collettive in Italia e all’estero. Nel 2011 viene selezionata per il Padiglione Italia Regione Lombardia della 54esima Biennale di Venezia – Palazzo Te a Mantova. Nel 2013 partecipa a ZooArt a Cuneo e torna in Giappone ospite dell’Ichiuroko Art Residence di Tamashima, dove tornerà anche l’anno successivo per un programma di residenza supportato dalla Fukutake Education and Culture Foundation. Nello stesso anno presenta la personale Daily Dreams alla Atelier-Mura Gallery di Tokyo.

Il 2015 la vede protagonista del numero 10 di Or Not rivista monografica di anomalie contemporanee, edizioni Arsprima, che viene presentato a Milano con l’inedita serie LeSante in cui l’artista indaga l’evoluzione della figura femminile nella storia. Nello stesso anno continua la collaborazione con Cristina Gilda Artese che cura la personale Con il naso all’insù alla Dark Room Silmar Gallery di Carpi. Aspetto fondamentale del suo lavoro è l’uso di diversi materiali: questa ricerca nel 2016, la porta di nuovo in Giappone per approfondire la tecnica della cartapesta ospite di AIRY-Art in Residence Yamanashi. Nel 2018 inizia la collaborazione con DAM The Direct Art Modern di Miami (USA), partecipa ad AFF – Affordable Art Fair di Milano e di Singapore. Nel 2019 in Gilda Contemporary Art la personale Alma e la collettiva La stella a 8 punte; sempre nello stesso anno la residenza El Gallo Estudio de Arte, Puebla Mexico, nel 2020 The Body Politique curated by The Camp Gallery USA, nel 2021 INSIDE Bunkervik Brescia.

Da alcuni anni cura e organizza progetti di laboratorio e workshop didattici rivolti all’infanzia e a persone con diversi tipi di fragilità. Dal 2021 è dicente di illustrazione presso la LABA di Brescia.

Artwork

Esposizioni e progetti speciali

PER INFORMAZIONI E DISPONIBILITA’ DELLE OPERE

Scrivici
Go to Top