Margherita Martinelli2020-01-03T14:53:51+00:00

Project Description

Profilo Artista

Margherita
Martinelli

Profilo Artista

Margherita
Martinelli

La ricerca di Margherita Martinelli ha come punto di partenza una sfera intima e privata. Appunti di viaggio, giochi di parole e memorie, sono pensieri annotati e cancellati per poter arrivare ad indagare il paesaggio, nello specifico la linea dell’orizzonte e il concetto del tempo.

Una pittura che traccia un percorso fatto di legami, un racconto di viaggio che definisce il paesaggio riportato sulla tela, con la sua punteggiatura fatta di aria, colore e luce. Margherita Martinelli svolge un’indagine sul viaggio e sul respiro/tempo, sul respirare e inspirare, con la forte esigenza di viaggiare per poter prendere in esame i paesaggi incontrati durante il percorso e riportarli in studio.

BIOGRAFIA

Nata nel 1981 a Crema (Cremona), vive e lavora a Milano. Dopo gli studi presso il Liceo Artistico Munari, si iscrive all’Accademia Belle Arti di Brera a Milano. Conclude gli studi con la massima onorificenza con una Tesi su Anselm Kiefer. Rimarrà in contatto con l’Accademia di Brera per due anni, durante i quali svolgerà l’attività di Tutor del corso di Scultura e Plastiche Ornamentali tenuto dallo scultore Guido Lodigiani. Durante i viaggi a Tokyo Margherita Martinelli incontra la cultura orientale e le tradizionali tecniche della pittura giapponese. Nel 2007 è finalista del premio nazionale Donato Frisia, nel 2009 vincitrice del premio del pubblico Patrizia Barlettani, alla galleria San Lorenzo a Milano. Nel 2011 é finalista del premio Ciaccio Broker per la giovane pittura italiana presso ArtVerona. Dal 2011 entra a far parte degli artisti della Barsky gallery di New York, con la quale partecipa a diverse fiere negli Stati Uniti (Aaf New York, Market Art & Design Hamptons). Nel 2013 viene invitata da Lorella Giudici a prendere parte al progetto Brain art, Vercelli. Nel 2015 crea una installazione all’interno del Raumen Museum a Shin-Yokohama, Tokyo, per il progetto CasaLuca Milano.

Artwork

Esposizioni

PER INFORMAZIONI E DISPONIBILITA’ DELLE OPERE

info@gildacontemporaryart.it

Torna in cima