Monica Gorini2023-03-01T14:12:15+00:00

Project Description

Artist Profile

Monica Gorini

Nénuphar blanc

Artist Profile

Monica Gorini

La natura è elemento chiave della mia ricerca. Attraverso un percorso di astrazione e mediazione intellettuale cerco di restituire l’essenza ultima della Natura, intesa come Madre, come entità viva ed unitaria, come parte di noi e che per questo va protetta.

La finalità della fruizione artistica oltre che estetica penso debba essere anche etica. Credo che l’uomo contemporaneo vada educato alla consapevolezza ambientale. Penso alle mie ultime opere come frammenti di un Tutto.

Costruzioni e decostruzioni geometriche e colorate, tese a celebrare relazioni, somiglianze, corrispondenze della Natura: una Wunderkammer, working progress iconico, del perenne cambiamento che mira ad incontrare il Tempo ma anche la nostra coscienza come parte dell’Universo.

B I O G R A F I A

Monica Gorini (Domodossola, 1967) vive e lavora tra Milano e il Lago d’Orta. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera ha da sempre affiancato all’attività artistica la formazione in ambito pedagogico didattico, collaborando con Università e Accademie, con Istituzioni legate al mondo dei non vedenti come U.I.C. Unione Italiana Ciechi e Istituto dei Ciechi di Milano.
Tra le esperienze all’estero, in questo settore, la partecipazione alla poster session della conferenza: “Multimodal approach to learning, creativity and communication” organizzata da Art Education for the blind di New York, e da Teachers College Columbia University, presso il Metropolitan Museum of Art di New York. È in questa occasione che ha esposto due sue sculture multisensoriali.
Il lavoro artistico di Monica Gorini, facendo tesoro dell’esperienza vissuta per molti anni con persone non vedenti, si basa sulla contaminazione tra diversi linguaggi. Le sue opere sono frutto di sperimentazioni spesso caratterizzate da un rimando costante al multi-sensoriale e accompagnate da testi poetici che compone in prima persona. Autodidatta in ambito fotografico, combina riferimenti e materiali personali del proprio mondo poetico e onirico con teorie scientifiche e filosofiche riunendoli in un’unica forma di narrazione.
Sensibilmente legata al mondo della natura e dei diritti è alla ricerca di un’estetica che stimoli anche riflessioni attuali ed intime, finalizzate allo sviluppo di una coscienza sociale e di una nuova ecologia spirituale del mondo.
Ha esposto sia in Italia che all’estero in mostre personali e collettive: Metropolitan Museum of Art, New York; Palazzo Italia, Berlino; Se Center for Photography, Greenville, South Carolina, USA; Galleria Corrado Bortone, Parigi; Space Nau Bostik, Barcellona, Fortezza del Priamar, Savona; Palazzo Duchi di Santo Stefano, Taormina, Villa Nobel, Sanremo; Officine Creative Ansaldo, Milano. Istituto dei ciechi e U.I.C. Unione Italiana dei ciechi, Milano; Milano Triennale Design Museum. Per le sue installazioni è stata più volte selezionata al Premio Arte Laguna di Venezia.

Artwork

PER INFORMAZIONI E DISPONIBILITA’ DELLE OPERE

Scrivici

Esposizioni

Go to Top