Gilda’s breakfast

Bosco della biodiversità di Bologna

Gilda’s Breakfast

Bosco della Biodiversità di Bologna

Sabato 15 luglio alle ore 10.30

Nuovo appuntamento con Gilda’s Breakfast, dove sorseggiando caffè e gustando deliziosi dolcetti, si parla di arte ma non solo. Un modo per scoprire le tante sfaccettature del “mondo di Gilda” e dedicare del tempo all’ascolto e al dialogo, in piacevolezza.

In occasione della mostra personale di Federica Rossi, Natural Empath, Cristina Gilda Artese ospiterà l’artista in collegamento streaming e Carlo Manicardi, fondatore e presidente di Phoresta Ets per parlare del Bosco delle Biodiversità di Bologna. Un progetto di nuova forestazione ideato e sviluppato da Phoresta su un’area di proprietà. Realizzato inizialmente con la messa a dimora dal 2017 al 2019 di 1.042 piante e arbusti autoctoni, ampliato ogni anno fino a contare circa 9.000 tra piante e arbusti su di una superficie di 5 ettari (50.000 mq) Il Bosco della Biodiversità di Bologna contribuisce ad assorbire la CO2, a generare ossigeno, a migliorare la biodiversità dell’area ed a generare altrettanti crediti di carbonio da destinare alla compensazione. Sin dalla propria nascita la galleria ha una collaborazione volta ad un piano di compensazione delle proprie emissioni di CO2 con Phoresta.

Saranno presenti Cristina Gilda Artese, Carlo Manicardi e Federica Rossi

Federica Rossi
nasce nel 1972 a Parma dove vive e lavora. Si diploma al Liceo d’Arte di Parma e successivamente frequenta l’Accademia di Comunicazione di Milano. Una forte spinta creativa la porta a sperimentare i vari mezzi espressivi che riversa, in un primo momento, nella visual comunication, collaborando per alcuni anni come Art director presso agenzie pubblicitarie. Da qui la scelta di dedicarsi all’arte in modo totale. Nel 2004 le sue prime personali e nel 2007 sceglie di promuovere la sua arte soprattutto a livello internazionale. Un’ intensa attività espositiva la vede protagonista in mostre personali a Londra, Miami, Ankara, Copenaghen, Bruxelles, Vienna, Stoccarda presso Istituti Italiani di Cultura, Musei e Gallerie con le quali collabora fino ad oggi. In collettive espone in Svezia, Miami, New Jersey, Texas, Chicago, Boston, Dubai. Solo negli ultimi anni inizia ad esporre maggiormente in Italia, nel 2016 la sua città gli dedica una personale di rilevo “Tra Madre e Terra” a cura del prof. Philipe Daverio. Tra le personali in Italia nel 2017 la mostra The Living Cell al Museo della Città di Rimini. Attualmente le sue opere trovano spazio in collezioni pubbliche e private, da segnalare la presenza nell’archivio della Biennale del Disegno di Rimini. Nel 2019 inizia la collaborazione con Gilda Contemporary Art partecipando alla mostra collettiva “La stella a 8 punte” ed alla rassegna d’arte “Gilda’s Wall_art for value” presso la Banca di Asti di via Manzoni a Milano.

Phoresta ETS
è un’associazione senza fini di lucro costituita nel 2012 da un gruppo di professionisti attivi in vari campi (economia, agronomia, ingegneria, giornalismo, gestione d’impresa…) con lo scopo di contribuire al raggiungimento dei parametri previsti dagli accordi mondiali sul clima (Protocollo di Kyoto, 1997) ovvero la riduzione dell’emissioni di gas serra, tra le principali cause dei cambiamenti climatici. Le attività di Phoresta riguardano la generazione di crediti di carbonio per la compensazione la divulgazione e la sensibilizzazione sui temi della Carbon Footprint, del Climate Change e degli applicativi della Economia Circolare ‒ un modello di produzione e consumo attento alla riduzione degli spechi delle risorse naturali ‒ e la forestazione e conservazione boschiva. In questo specifico ambito rientra anche la nascita del Bosco della Biodiversità di Bologna.

www.phoresta.org