Gilda’s breakfast

La fotografia naturalistica di Barbara Dall’Angelo
Incontro con Lello Piazza

Gilda’s Breakfast

La fotografia naturalistica di Barbara Dall’Angelo
Incontro con Lello Piazza

Sabato 7 ottobre dalle ore 10:30
In occasione della “Giornata del contemporaneo” organizzata da AMACI
INGRESSO LIBERO

Nuovo appuntamento con Gilda’s Breakfast, dove sorseggiando caffè e gustando deliziosi dolcetti, si parla di arte ma non solo. Un modo per scoprire le tante sfaccettature del “mondo di Gilda” e dedicare del tempo all’ascolto e al dialogo, in piacevolezza.

In occasione della Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI – Associazione culturale dei musei d’arte contemporanei italiani, Gilda Contemporary Art vi invita ad un nuovo appuntamento del sabato mattina.
La galleria posta nel cuore del quartiere delle 5 Vie, da anni organizza degli incontri matinée, dove in piacevolezza il pubblico approfondisce in una logica interdisciplinare tematiche legate alla mostra in corso.

Ospite di quest’incontro, Lello Piazza, critico e curatore, che parlerà della fotografia di Barbara Dall’Angelo, attualmente in mostra in galleria con “Tell me the truth about Nature”, facendo un breve escursus ed un focus sul genere.
L’evento è organizzato in collaborazione con Welldoneagency, agenzia fotografica e video focalizzata su progetti legati alla sostenibilità e alla vision aziendale di realtà corporate.

Saranno presenti Cristina Gilda Artese, direttrice artistica della galleria, Elio (Lello) Piazza e Livia Marazzi di Welldoneagency.

BIOGRAFIE
Barbara Dall’Angelo
è cresciuta a Roma, in una famiglia di professionisti della produzione televisiva, ha fatto della “comunicazione attraverso le immagini” la sua vita. Dopo gli studi universitari in Lettere e Filosofia si è diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 1998 ha fondato la sua società di distribuzione Dall’Angelo Pictures con cui ha ottenuto e continua a ottenere importanti successi professionali.
Dal 2011 si dedica con rinnovato impegno alla fotografia, passione che aveva coltivato durante l’adolescenza. In pochi anni i suoi scatti sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di viaggi, natura e fotografia e hanno ottenuto premi nei più prestigiosi concorsi internazionali di fotografia naturalistica. Dal 2012 collabora col National Geographic Italia con cui, ad oggi, ha pubblicato più di 30 reportage. Nel 2015 ha realizzato il suo primo libro con Editrice Reflex, Fotografia senza confini, un manuale su come fotografare a tutte le latitudini. Nel 2016 ha ottenuto grande successo di pubblico e critica con la sua prima mostra individuale, The Poetry of Earth, patrocinata dal National Geographic Italia. Nello stesso periodo ha pubblicato con Electa Mondadori l’omonimo volume, in cui sono riprodotti più di 100 suoi scatti di angoli remoti del nostro pianeta.
Le sue opere sono spesso esposte in mostre individuali e collettive in tutta Europa e sono presenti in gallerie d’arte e collezioni private.

Elio (Lello) Piazza (nato il 2 aprile 1945). Per poco più di vent’anni, fino al 31 marzo 2007, Lello Piazza è stato il direttore della fotografia del mensile di natura Airone. Ma, con Airone, ha collaborato dal primo numero come titolare della rubrica Fotografare la natura.
A partire dagli anni ’90 si dedica anche alla cura di importanti mostre fotografiche: nel 1995 per Amnesty International la mostra Cento Fiori, cui contribuiscono i più importanti fotografi del mondo da Cartier-Bresson a Robert Doisneau, da Eduarde Boubat a Salgado, Berengo Gardin, Annie Leibovitz, Mapplethorpe, Tina Modotti e altri presso la galleria Carla Sozzani; nel 1997 Un mondo senza tempo, del fotografo olandese Frans Lanting presentata nel castello di Marostica; nel 1998 Centocinquanta anni di Associated Press per celebrare un importante compleanno della più prestigiosa agenzia giornalistica del mondo; nel 1999 Provincia vo’ cerando per l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria e la mostra Woodstock Dream presso la galleria Carla Sozzani per il trentesimo anniversario di Woodstock; nel 2002 Acqua, luce, tempo per il Centro Internazionale di Fotografia di Verona con immagini di David Doubilet; nel 2005 ObiettivoUomoAmbiente, un evento di fotografia e scienza, presso l’Università della Tuscia, Viterbo.
Attualmente scrive di fotografia naturalistica per la rivista Gardenia, di turismo naturalistico per Bell’Europa, di fotogiornalismo per il mensile FOTOgraphia e cura i workshop di fotografia di fiori e giardini per Gardenia. Membro di diverse giurie fotografiche e cinematografiche nazionali e internazionali, Lello Piazza associa la fotografia alla sua vera professione, quella di docente presso il Politecnico di Milano di Probabilità e Statistica e Analisi Matematica, settore nel quale è impegnato dal 1972.

In collaborazione con: