Gloria Campriani

MAGMA mondi contemporanei e turbolenti

Gloria Campriani

MAGMA
mondi contemporanei e turbolenti

Domenica 8 ottobre 2023 ore 16.30
nell’ambito della “Giornata del Contemporaneo”, promossa da AMACI
e con il Patrocinio del Comune di Milano

presso la
“Libreria Bocca dal 1775”,
Galleria Vittorio Emanuele II, 12 Milano
e in diretta sul canale Youtube della libreria @libreriabocca1775

Gloria Campriani presenta MAGMA, mondi contemporanei e turbolenti a cura di Cristina Gilda Artese.
Una scultura vetrina permanete presso la Libreria Bocca di Milano.

MAGMA, mondi contemporanei e turbolenti.
Un flusso continuo di fili tirati e colorati, paralleli e divergenti corrono incandescenti verso il basso come magma. Un movimento perpetuo, mai uguale a se stesso, di gas disciolti ad alta temperatura, come in un divenire, ridefiniscono, ogni volta, la direzione di un ritmo imprevedibile di pieni e di vuoti, come in uno spartito musicale. Un equilibrio insolito di forme diverse e colorate scompaiano senza mai amalgamarsi.
L’emorragia e’ incessante i fili si dipanano Macchie pregne di colori brillanti come arcobaleno rilasciano talvolta palline che come uova si schiudono senza vita.
Nuove trame prendono forma con vacuoli, cellule instabili, bocche urlanti, vertigini di mondi contemporanei e turbolenti.

BIOGRAFIA
Gloria Campriani è nata e cresciuta a Certaldo (1962) nel laboratorio artigianale tessile di famiglia. La sua formazione multidisciplinare; passa attraverso lo studio delle lingue, con vari soggiorni all’estero di lunga durata, della pedagogia, del teatro, e dell’arte frequentando corsi presso varie accademie incluso il corso di anatomia artistica presso l’Accademia delle belle arti di Firenze.
Attenta alle mutazioni della società (anche attraverso le più innovative modalità di comunicazione), nel 2018, frequenta il corso di antropologia sociale presso l’Università di Siena.
Ha lavorato per anni in aziende che collaborano con i migliori brand di moda internazionali. I suoi primi maestri vanno, infatti, ricercati fra i designer, con i quali è entrata in contatto durante la sua attività professionale. Queste esperienze si sono rivelate, più tardi, determinanti nella scelta dell’utilizzo di filo come uno degli strumenti principali del suo percorso artistico. La familiarità con questo materiale, infatti, ha facilitato, sicuramente, le capacità espressive e dopo un’analisi basata sul confronto di vari materiali, ha ritenuto il filo, per la sua flessibilità, lo strumento più idoneo per le sue forme espressive.
Mostre personali e collettive: Museo Marino Marini Pistoia, Museo Nazionale di Palazzo Reale in Pisa, Museo Archeologico Nazionale Firenze, Museo Piaggio, Museo degli Innocenti, Florence National Library, Fortezza da Basso in Florence (PITTI), Institut Culturel Italien de Marseille, Consiglio della Regione Toscana, Foyer Art Gallery, 3D Art Gallery, Chiesa di Santa Maria Novella, Palazzo Medici Riccardi, Basilica di San Francesco in Siena, Santa Chiara in Siena, Palagio di Parte Guelfa, Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento, Sal d’Esposizione Nazionale, Salarrué, San Salvador, Palazzo Ca’ Zanardi, Museo Benozzo Gozzoli, Palazzo Pretorio in Certaldo (FI), Old English Cemetery in Florence, Istituto Italiano di Cultura in Prague, Palazzo Ducale in Genova, Museo GAMC, Museo MART, Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”, Museo Novecento in Florence, Museo CAMEC, Oratorio di Santa Caterina in Bagno a Ripoli, Biennale Fiber Art – Spoleto (PG), Design Week Milano, Giornate FAI – Prato, marzo 2022, Milano Scultura – Milano, Artefiera Bologna.